ACCADEMIA ITALIANA DJ™ nasce a Firenze nel 2009, dall’idea di Maurizio Iamartino, artista, imprenditore musicale, considerato uno dei maggiori esperti di musica elettronica in Italia.
La missione dell’Accademia è chiara: fornire ai giovani creativi una formazione completa e una cultura musicale che comprenda la conoscenza della strumentazione tradizionale e delle nuove tecnologie per farne strumento di espressione artistica.
Accademia è un vero laboratorio creativo in continua evoluzione, l’offerta formativa varia dai tradizionali corsi DJ e Produzione, ai campus intensivi con evento finale denominati “7Days Campus” a Berlino e sulle splendide isole di Ibiza, della Croazia e Malta , sino agli incontri “Lectio Magistralis” con i maggiori professionisti del settore della Musica Elettronica. Tutte queste differenti tipologie formative offrono agli studenti gli strumenti necessari per essere realmente preparati attraverso un percorso didattico specifico e personalizzato.
Oggi, ACCADEMIA ITALIANA DJ™ vanta ben 16 sedi, di cui 7 in Italia (Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino, Catania e Venezia Mestre) 2 in Brasile, esattamente a Rio De Janeiro ed a Balneário Camboriú, 2 in Spagna a Barcellona ed Ibiza, 2 in Svizzera a Zurigo e Locarno, una a Berlino in Germania, una a Zara in Croazia ed una a Malta.
Un risultato reso possibile grazie al continuo dialogo ed alla collaborazione con artisti internazionali e aziende leader mondiali nella produzione di strumentazione e software musicali, così come forte è la selezione dei tutor ufficiali ACCADEMIA ITALIANA DJ™, i quali sono scelti attentamente considerandone l’esperienza, la conoscenza tecnica e le capacità comunicative, gli stessi tutor ben due volte l’anno debbono sostenere, e superare, degli esami interni.
Come completamento dei corsi di formazione, gli studenti sono invitati a partecipare ad eventi musicali e radio show organizzati proprio per dimostrare le capacità acquisite e farsi conoscere al grande pubblico.